Deltaplano

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Union

Il deltaplano si compone di una struttura rigida in tubi di lega leggera ed di una vela. Ripiegando il telaio il deltaplano si trasporta sul tetto di una utilitaria. Per il montaggio occorrono meno di 10 minuti. Il pilota dopo una breve corsa da un lieve pendio si libra in volo.

Affidabilità

I deltaplani sono costruiti da ditte specializzate e per essere commercializzati subiscono dei test presso degli enti di omologazione. Un deltaplano biposto sarebbe in grado di poter far volare senza subire danni o deformazioni una autovettura del peso di 1200 kg.

Semplicità

Il pilotaggio avviene col solo spostamento del peso insieme al facile trasporto e montaggio sono le caratteristiche che lo contraddistinguono.

Prestazioni

Sono entusiasmanti; la velocità supera i 130 Km/h e l'efficienza si avvicina a quella degli alianti convenzionali. Saliti in quota con le correnti ascensionali i piloti possono sfruttare questi gioielli aeronautici volando per lunghe distanze riuscendo a percorrere centinaia di chilometri.

Sicurezza

È fondata sulle caratteristiche costruttive e qualità di volo che il deltaplano possiede. Ma è legata soprattutto alle conoscenze e alla preparazione del pilota. Per queste ragioni sono necessari corsi effettuati con serietà. Scopo della scuola è fornire la preparazione per il volo. La legge riconosce il volo libero e lo regolamenta stabilendo che solo scuole riconosciute dall'Aero Club d'Italia possono svolgere attività addestrativa. L'AeC Union nasce dalle esperienze dei suoi istruttori che con successo dal 1983 si occupano della didattica del volo libero.

Dove si svolge il corso

La sede della scuola è a Roma EUR. Qui vi è la sede amministrativa, i campi scuola per l'addestramento iniziale, l'aula munita di sistemi audiovisivi per le lezioni teoriche, i depositi delle attrezzature ed il laboratorio di assistenza per le ali. La fase di addestramento pratico finale viene svolto in montagna in siti opportunamente attrezzati che sono raggiunti dagli allievi con i pulmini della scuola.

Come si svolge il corso

Si svolge contemporaneamente una parte teorica e una pratica.

Teoria: Le lezioni si tengono in aula con durata di circa 75 minuti. Gli argomenti trattati sono: Sicurezza del volo, Aerodinamica, Materiali e Controlli, Tecniche di pilotaggio, Meteorologia, Legislazione e Navigazione, Strumentazione di volo, Paracadute d'emergenza, Assetti inusuali, Fisiologia e Medicina. Le materie sono svolte separatamente e non esistono tra gli argomenti propedeuticità. La divisione delle lezioni in argomenti distinti permette di iniziare il corso in qualsiasi momento. Inoltre tale organizzazione permette di saltare delle lezioni potendole recuperare in seguito.

Pratica: L'addestramento non ha durata fissa. La durata del corso è variabile da allievo ad allievo. Dipende dalla disponibilità a poter frequentare le lezioni una o più volte a settimana o in funzione della predisposizione all'apprendimento. Indipendentemente dal numero di lezioni svolte il costo del corso rimane invariato.

Se le condizioni meteorologiche lo consentono, le lezioni possono essere svolte tutti i giorni, sabato e domenica compresi. Ogni allievo è informato quotidianamente a mezzo di posta elettronica sulla possibilità di svolgere una lezione. Gli allievi confermano le adesioni ad una lezione tramite messaggio sms. In questo modo si offre ampia disponibilità di frequenza agli allievi che possono pianificare un programma didattico "Personalizzato".

L'addestramento pratico inizia presso il campo scuola, una collinetta di trenta metri di dislivello a prato con pendenze diverse. Qui il programma prevede: controlli ed uso delle attrezzature, controllo assetto, rincorse di decollo, decolli su varie pendenze e con diverse intensità di vento, controllo in volo di direzione e velocità, atterraggio. Ogni lezione dura mezza giornata (mattina o pomeriggio). Successivamente si può passare all'addestramento con l'ausilio del sistema di traino volando in biposto con l'istruttore. La scuola dispone di un innovativo metodo d'insegnamento. In passato per insegnare a pilotare un deltaplano si mandavano gli allievi "su e giù" da una collina. L'allievo non sapendo ancora volare si cimentava in tentativi ripetuti. Oggi l'insegnamento ha un ausilio nuovo: un deltaplano biposto sul quale si vola insieme all'istruttore. Vi è una doppia barra di controllo e si è alloggiati in uno stesso imbraco a due posti sovrapposti. Lo speciale deltaplano è munito di ruote e prevede il decollo in pianura trainato da un piccolo aereo ultraleggero. Una volta saliti a circa 700 metri di quota avviene lo sgancio dal cavo di traino ed il volo del deltaplano scuola prosegue planando. In questo modo in un solo giorno sono possibili molti voli agevolando lo svolgimento del corso (approfondimento: i sistemi di traino). Quando l'allievo ha imparato a pilotare e a far atterrare il deltaplano tornerà alle esercitazioni per il decollo a piedi al campo scuola, terminando il corso con i voli in montagna.

Il corso pratico si completa con un minimo di trenta voli alti in montagna con dislivelli di oltre 600 metri. Inizialmente si tratta di semplici planate ma con l'acquisizione di esperienza si passa allo sfruttamento delle correnti ascensionali e al conseguente guadagno di quota. Il programma prevede la corretta esecuzione di molte manovre e tecniche di pilotaggio tra le quali virate coordinate a varie inclinazioni, virate di 360°, tecniche di atterraggio con avvicinamento a 8, avvicinamento a C, precisione in atterraggio (raggio di 50 m), volo con sfruttamento delle correnti ascensionali dinamiche e termiche, scivolate d'ala, stallo.

Il Corso si completa dopo un esame finale con il rilascio da parte di Aero Club d'Italia dell'Attestato di Pilota.

Durata e costi

La durata di un corso è in funzione della disponibilità dell'allievo a frequentare le lezioni (teoricamente tutti i giorni) oltre ad essere condizionata dalla sua predisposizione e dalle condizioni meteo.

Il costo del corso è di 1010,00 €. Tale cifra si versa alla scuola in un'unica soluzione o può essere frazionata in sei rate mensili. La quota di partecipazione al corso comprende: l'addestramento teorico e le esercitazioni pratiche. Il costo è comprensivo dell'uso dell’attrezzatura che è fornita tutta dalla scuola così come le coperture assicurative richieste per legge.